RIDUZIONE DEL TONO DELL'UMORE, TRISTEZZA, DOLORE E PESSIMISMO
Depressione
La depressione è sintomo definitorio di tutti gli stati depressivi anche se può essere presente in altri disturbi psichici.
Indice argomenti
Cos'è la depressione
Si tratta di una riduzione del tono dell’umore di base con prevalenza di sentimenti di tristezza, dolore, pessimismo
Può apparire motivata e comprensibile, sia pure eccessiva, ad eventi psicotraumatici (reazioni di adattamento con umore depresso) o immotivabile e inderivabile.
La depressione è sintomo definitorio di tutti gli stati depressivi anche se può essere presente in altri disturbi psichici.
Sono caratteristici dei disturbi depressivi:
- la tristezza vitale
cioè l'alterazione del normale vissuto di benessere somatico che la persona prova in assenza di malattia fisica; una sorta di “tristezza corporea” con impressione di malessere, sofferenza fisica e oppressione somatica diffusa. - L’anedonia
rappresenta la perdita di interesse e la capacità di provare piacere per attività, eventi, scopi usualmente piacevoli fino a gravi stati di inerzia, mancanza di iniziativa, inconsolabilità, mancanza di coinvolgimento in qualsiasi situazione - L’apatia
che si manifesta come riduzione o assenza di reazioni o di risposta affettiva di qualunque tipo agli stimoli esterni e alle rappresentazioni interne (nelle forme gravi si associa ad abulia ovvero mancanza di desiderio e di volontà) - La labilità affettiva
che è una marcata instabilità del tono dell’umore facilmente e rapidamente modificabile per stimoli di scarsa entità spesso inadeguati; il soggetto può passare con facilità dal pianto al riso senza una ragione precisa. - La disforia
nella quale l’umore si altera per maggior tendenza al malumore, all’irritabilità, al pessimismo, a reazioni verbali e comportamentali eccessive con riduzione della capacità di controllo.
La depressione associata ad altri disturbi psicologici
La depressione come sintomo che è stato appena descritto può associarsi ad altri tipi di disturbi psicologici.
Considerata come disturbo depressivo dell’umore, rappresenta una malattia che può presentarsi in varie forme tra cui la depressione monopolare, la depressione ricorrente, la depressione narcisistica, la depressione che si associa alla paura o all’evenienza di gravi malattie somatiche che possono beneficiare di una psicoterapia analitica. Recentemente abbiamo assistito ad un fenomeno particolare comparso nel 2019 durante e dopo la pandemia da Covid 19 che ha prodotto una sorta di “cambiamento evolutivo” riscontrabile in tutto il mondo.
Il cambiamento evolutivo dato dalla pandemia da covid 19
Tale cambiamento per alcuni aspetti è anche legato ai presidi di prevenzione e terapia dell’infezione stessa.
Allo scopo di garantire un controllo ed una limitazione della diffusione della malattia e della mortalità, molti paesi hanno chiuso le frontiere, molte attività lavorative hanno subito gravi limitazioni. Il repentino obbligo di isolamento imposto dai governi e attuato tramite la collaborazione di tutti i corpi militari di ciascun paese, ha colpito profondamente la struttura relazionale sociale di ogni famiglia, di ogni quartiere impedendo qualsiasi tipo di aggregazione (es. matrimoni, funerali, eventi gruppali come manifestazioni sportive, culturali, etc.).
Questa situazione ha colpito le persone singolarmente all’interno delle famiglie e delle amicizie. Le persone che si ammalavano venivano curate in padiglioni ospedalieri distinti per gravità e l’unico contatto possibile per sapere le condizioni dei pazienti erano le telefonate del personale medico che forniva notizie nei rari momenti liberi dall’attività.
Questo e gli eventi successivi hanno prodotto nella popolazione l’aumento di molti disturbi psichici tenuti nascosti per paura, vergogna, sfiducia, diffidenza che hanno impedito di rivolgersi agli specialisti che curano la mente.
Il post-traumatico
Possiamo considerare l’accaduto come un grande trauma che ha portato inevitabilmente ad una serie di disturbi post-traumatici
È emersa una grossa difficoltà a chiedere aiuto anche quando c’era consapevolezza di un grave malessere.
La situazione ha avuto effetti minori in coloro che già erano seguiti da uno specialista per problemi vari e che hanno potuto proseguire la terapia con sedute on line. Si ritiene che questi casi rappresentino solo la punta dell’iceberg.
C’è speranza che tutti coloro che ne necessitano riescano a contattare uno specialista (psicoterapeuta, psicanalista, psichiatra, etc.).
Richiedi informazioni
Iniziare un percorso può aiutarti a mettere ordine nella tua vita.
Sarò felice di conoscerti e di esserti di supporto.
Per prenotare il tuo appuntamento o per richiedere informazioni, puoi compilare il form sottostante, oppure utilizza i seguenti contatti:
Tel.: +39 335 61 41 581
E-mail: framoscatos@gmail.com