parallax background
LA REAZIONE A SEGUITO DI UNO STRESS PERICOLOSO

Disturbo post-traumatico

Il disturbo post-traumatico da stress per definizione fa seguito ad uno o più eventi di carattere violento e molto impressionante.



Indice argomenti

La reazione psicopatologica a seguito di uno stress importante

Il disturbo post-traumatico da stress per definizione fa seguito ad uno o più eventi di carattere violento e molto impressionante.

Risulta cruciale il ruolo del trauma che scatena un’intensa e di solito protratta reazione psicopatologica a seguito di uno stress obbiettivamente minaccioso e pericoloso, catastrofico vissuto con elevata e diretta partecipazione emotiva e impossibilità di evitamento (terremoti, incendi, eventi bellici, incidenti disastrosi, malattie ad alto rischio di mortalità, es. Covid 19, malattie oncologiche, aggressioni, stupri, etc).

La sindrome psicognea immediata

Subito dopo l'evento scatenante

La risposta ad un simile trauma può avere inizio acuto (cosiddetta sindrome psicogena immediata o reazione acuta da stress) subito dopo l’evento e può avere un decorso breve (ore o giorni).

Caratterizzato da sintomatologia variabile come stato crepuscolare, (di attonito stupore) iperemotività, agitazione, reazioni scomposte o esagerate agli stimoli (fughe, forme ipercinetiche) oppure stati simil-stuporosi con aspetti di derealizzazione e depersonalizzazione (forme acinetiche).

La sindrome psicogena tardiva

Quando la risposta si manifesta dopo un lungo periodo di latenza

La risposta può manifestarsi anche a distanza dallo stress catastrofico dopo un periodo di latenza (sindrome psicogena tardiva) può durare più di un mese anche con decorso cronico.

La sintomatologia si caratterizza con alterazioni dell’umore e del comportamento (ansia, insonnia, irritabilità, stato dall’allarme ipervigile e d’attesa apprensiva con soprassalti, crisi di rabbia, iperattività neurovegetativa come ipertensione, tachicardia, etc.).

La caratteristica di rivivere l’esperienza del grave avvenimento subito con alta partecipazione emotiva accompagnata dal presentimento di una possibile ripetizione del fatto, a volte tradotta in incubi e sogni del medesimo contenuto, configura una riedizione della scena traumatica che emerge più volte nella mente del paziente come esperienza “attualizzata” con modalità intrusive (alle quali non sembra possibile opporsi) e ossessive. Spesso compaiono alterazioni affettive con riduzione degli interessi abituali e difficoltà di concentrazione.

Il decorso è variabile con periodi di esacerbazione e remissione parziale. In circa il 60% dei casi la durata è protratta anche se con sintomatologia moderata ma residue cronache disfunzioni.

parallax background


Richiedi informazioni

Iniziare un percorso può aiutarti a mettere ordine nella tua vita.

Sarò felice di conoscerti e di esserti di supporto.

Per prenotare il tuo appuntamento o per richiedere informazioni, puoi compilare il form sottostante, oppure utilizza i seguenti contatti:

Tel.: +39 335 61 41 581
E-mail: framoscatos@gmail.com

Contact Us