QUALI SONO I PRINCIPALI DISAGI PSICHICI?
Cosa curo
Curo la sofferenza psicologica e tutto ciò che fa star male nonostante la mancanza di un riscontro clinico medico.
Se vogliamo possiamo utilizzare una denominazione condivisa nel mondo che fa riferimento a malesseri singoli/punta dell'iceberg o a vari malesseti concomitanti.
Segnalo di seguito un elenco dei principali disagi psichici.
Ansia
Quando l'ansia si manifesta senza un motivo apparente o in modo eccessivo rispetto all'evento può causare disagi e difficoltà.
Attualmente una delle forme di ansia più diffusa ed eclatante, a prescindere dall'età, dal sesso, dalla situazione lavorativa e familiare, sono gli attacchi di panico.
Comportamento alimentare
Sono suddivisi in varie tipologie: anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata e il bisogno compulsivo di mangiare in eccesso durante la notte.
Esordiscono più frequentemente fra i dieci e i trent'anni con due picchi durante l'adolescenza a 14 e 18 anni.
Più recentemente si assiste a forme con insorgenza tardiva.
Difficoltà legate al proprio corpo
Nei casi più gravi la persona non riconosce le proprie caratteristiche fisiche come normali e si convince di avere alterazioni della conformazione cranica, dei lineamenti facciali o di varie parti del corpo.
È frequente in questi casi il ricorso a interventi chirurgici correttivi, il quale però spesso non elimina il disturbo che piò trasferirsi ad altro distretto corporeo.
Disfunzioni sessuali
L'orientamento sessuale può essere distinto in tre parti: le disfunzioni sessuali propriamente dette, le parafilie e i disturbi dell'identità di genere.
La sessualità sia maschile che femminile può essere alterata da numerosi fattori psichici (depressione, ansia, stress, affaticamento) come da fattori somatici.
Disturbi del sonno
L'insonnia è comunemente divisa in tre sottotipi: primaria, intermedia e risveglio precoce.
Molto più rara e in genere occasionale è l'insonnia totale.
Si considera nella media un periodo di sonno di 7-8 ore durante la giornata.
Essenziale per un buon sonno riposante rispettare le regole dell'igiene del sonno.
Fobie
La fobia è una paura persistente, eccessiva, immotivata nei confronti di oggetti, situazioni, animali, persone. Si riconosce per l'intensità, la durata e l'inadeguatezza assoluta rispetto allo stimolo.
Tra le più comuni troviamo l'agorafobia spesso associata ad attacchi di panico; la fobia sociale con disagio relazionale; le fobie specifiche per oggetti e situazioni definite.
Ipocondria
È caratterizzata genericamente da timori esagerati e inadeguati circa una possibile malattia fisica non avvalorata da un riscontro medico o minima rispetto allo stato emotivo di accompagnamento.
A volte la convinzione di essere affetti da malattia o malformazione organica non diagnosticata perché rara o insolita, è vissuta come convinzione irriducibile.
Narcisismo
Chi ne soffre sperimenta talvolta un senso di sé grandioso, un’esasperata e continua ricerca di ammirazione e stima. È peraltro dominato da sentimenti di invidia, di arroganza sprezzante e di freddezza.
Il narcisismo patologico si può manifestare sotto vari aspetti secondo un gradiente di gravità.
Stress
Si definisce comunemente "stress" una condizione caratterizzata dall'intolleranza degli eventi negativi personali o generali che riguarda praticamente tutti i campi della vita di una persona.
È dimostrato statisticamente che lo stress non curato può peggiorare malattie già esistenti o addirittura ridurre le difese immunitarie e favorire la comparsa di malattie fisiche o psichiche gravi.
Richiedi informazioni
Iniziare un percorso può aiutarti a mettere ordine nella tua vita.
Sarò felice di conoscerti e di esserti di supporto.
Per prenotare il tuo appuntamento o per richiedere informazioni, puoi compilare il form sottostante, oppure utilizza i seguenti contatti:
Tel.: +39 335 61 41 581
E-mail: framoscatos@gmail.com