Francesca Moscato

MEDICO
PSICHIATRA
PSICOTERAPEUTA
PSICOANALISTA


Psicoanalista Ordinario dell’International Psychoanalytic Association

Dirigente medico del Policlinico San Martino

Docente di Psicoterapia - Dip. Neuroscienze e Organi di Senso; Facoltà di Psicologia


CONTATTI

TITOLI E ATTESTATI

  • 1978Diploma di maturità classica

    Conseguito a pieni voti
  • 1985Laurea in Medicina e Chirurgia

    Con Lode presso l’Università di Genova
  • 1989Specializzazione in Psichiatria

    Con Lode presso l’Università di Genova
  • 1995First certificate in English

    Buona conoscenza della lingua Francese (letta, parlata e scritta)
  • 1991 - 2022Docente in Università di Genova

    Per diversi insegnamenti, in particolare Psicosomatica e Psicoterapia analitica
  • 1992Iscrizione elenco Psicoterapeuti

    Elenco degli Psicoterapeuti riconosciuti dall'Ordine dei Medici della Provincia di Genova
  • 1992 - 1997Analisi didattica

    Con il Prof. Petrella
  • 1998 - 2001Istituto Nazionale del Training

    Con il Prof. Petrella
  • 1998 - 2001Istituto Nazionale del Training

    Ammissione per selezione alla frequentazione e svolgimento dei quattro anni dell'Istituto Nazionale del Training (INT) della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) presso la Sezione Milanese
  • 2002Qualifica di Psicoanalista

    Acquisizione della qualifica di Psicoanalista e nomina a membro associato SPI e IPA (per concorso a Roma).
    Membro a livello regionale del Centro Psicoanalitico Genovese
  • 2004Certificazione IPA

    Rilascio della certificazione ufficiale da parte dell'IPA (International Psychoo Analytical Association (London)
  • 2008Nomina a membro ordinario

    Nomina a membro ordinario SPI e IPA (Roma)

ESPERIENZE LAVORATIVE

Perchè la Psicoterapia Psicoanalitica

Fin da subito la motivazione, l’esperienza formativa e l’approfondimento teorico mi hanno portata a privilegiare la psicoterapia psicoanalitica come elemento caratterizzante per la comprensione del dolore mentale.

Questi elementi rappresentato per me uno strumento di lavoro interiorizzato indispensabile, che, a prescindere dalle diverse circostanze cliniche esterne, si attiva dentro di me immediatamente nella relazione con il paziente e i suoi mondi (interni, esterni, di transizione, di isolamento, etc.).

Analogamente si riconosce questa mia modalità con il gruppo di lavoro, quando presente, nel suo insieme e con i singoli appartenenti.

Esperienze lavorative istituzionali

1989 - 1993
Assistente medico psichiatra

Dal 1° Gen. 1989 al 31 Dic. 1992 lavoro come assistente medico psichiatra di ruolo presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Genova, Policlinico San Martino di Genova.

Nel 1993 vinco il concorso come Aiuto corresponsabile Ospedaliero di ruolo presso la stessa Clinica Psichiatrica. Ivi ho svolto attività di coordinamento e supervisione dei casi clinici in degenza e in ambulatorio, collaborando con l’equipe medica infermieristica di reparto e organizzando per gli allievi della scuola di specializzazione in psichiatria, esercitazioni a tema, gruppi di supervisione, attività di tutoraggio giornaliero nella pratica clinica prevalentemente basata sulle modalità di svolgimento e sviluppo della relazione medico-paziente, con particolare attenzione alla gestione e al contenimento del dolore psichico del paziente e dei loro familiari.

Ho svolto attività di consulenza e collegamento con i medici territoriali ai quali venivano affidati i pazienti al termine della degenza allo scopo di ridurre il numero e la durata dei ricoveri oltre a facilitare, dove possibile, un reinserimento graduale del paziente nel contesto di appartenenza familiare e sociale.

Ho esercitato attività ambulatoriale intensa e specifica in collaborazione con la U.O. di Medicina Preventiva per quanto riguarda la prevenzione e l’eventuale programma terapeutico di prevenzione dei disagi psichici di base o reattivi (traumatici) del personale dipendente dell’Azienda Ospedale-Università-IST e di altre aziende pubbliche.

Ho svolto attività di consulenza in day ospital per patologie somatiche gravi, organizzando nei casi selezionati un servizio di psicoterapia d’appoggio.

2002 - 2007
Responsabile del Controllo Qualità

Mi è stato conseguito l’incarico di Responsabile del Controllo Qualità (RAQ) che ha portato al primo Accreditamento regionale dell’Unità Operativa “Clinica Psichiatrica” dell’Università di Genova con l’idea che potesse trattarsi di costruire e condividere un setting “allargato” (protocolli organizzativi validati di strutture e di cure) all’interno del quale potessero svolgersi relazioni più funzionanti e di “qualità” che contenesse senza rinnegare l’individualità e la creatività dei pazienti e degli addetti alla cura

2009 - 2012
Membro ordinario SPI. e Responsabile Operativo ambulatori U.O.

Diventata membro ordinario della SPI, ho scelto di privilegiare il lavoro psicoterapico e psicoanalitico con i pazienti in ambito privato, l’aggiornamento e la produzione scientifica in campo analitico e psicoterapico di ricerca clinica.

Ho chiesto ed ottenuto l’incarico di Responsabile Operativo degli ambulatori della U.O. della clinica psichiatrica con compiti di organizzazione, coordinamento e supervisione dell’attività clinica. Negli anni ho ritenuto proficuo coltivare i miei interessi sulla base delle difficoltà e degli stimoli derivanti dall’attività clinica nonché sulle attività di dialogo e di confronto con gli altri. Tutto ciò mi ha portato ad approfondire alcuni argomenti teorici che mi hanno fornito strumenti essenziali per lo svolgimento della mia attività di psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico.

2011 - 2012
Conduttore attività organizzata Centro Psicoanalitico di Genova

Conduttore dell’attività organizzata dal Centro Psicoanalitico di Genova con la Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea Specialistica in Psicologia, di un laboratorio seminariale “La mente come teatro: mito e rappresentazione nella terapia psicoanalitica”

Nell’anno in corso, dopo la riapertura della frequenza in presenza dei corsi presso il Centro, svolgerò un laboratorio seminariale il cui titolo sarà “Il disagio mentale: osservazioni sulla classificazione quali-quantitativa in merito all’indicazione ad una psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico”.

Pubblicazioni

Dal 1984 ad oggi ho pubblicato numerosi contributi in ambito psicoterapico e psicoanalitico tra cui capitoli di libri a diffusione nazionale, articoli pubblicati sulla rivista di psicoanalisi o sul sito www.spiweb.it, sulla Rev.Franc. de Psychanalyse sul Canadian Journal of Psychonalysis, Psychoanalythic review, Psychoanalythic psychology, Int. J. Psycho-analysis, oltre a relazioni presentate a congressi nazionali e internazionali.

ONORARI

Primi colloqui e sedute

  • PPRIMO COLLOQUIO VALUTATIVO
    Ed eventuali successivi (non più di tre) o eventuali visite singole
    Euro 150,00

  • SEDUTE DI PSICOTERAPIA ANALITICA
    Euro 90,00 ognuna

  • SEDUTE DI PSICOANALISI DIDATTICA
    Euro 70,00 ognuna
 
parallax background


Richiedi informazioni

Iniziare un percorso può aiutarti a mettere ordine nella tua vita.

Sarò felice di conoscerti e di esserti di supporto.

Per prenotare il tuo appuntamento o per richiedere informazioni, puoi compilare il form sottostante, oppure utilizza i seguenti contatti:

Tel.: +39 335 61 41 581
E-mail: framoscatos@gmail.com

Contact Us