LA CONTINUA DI AMMIRAZIONE E STIMA
Narcisismo
Chi ne soffre sperimenta talvolta un senso di sé grandioso, un’esasperata e continua ricerca di ammirazione e stima.
Indice argomenti
Un senso di sé grandioso
Chi ne soffre sperimenta talvolta un senso di sé grandioso, un’esasperata e continua ricerca di ammirazione e stima.
È dominato da sentimenti di invidia, di arroganza sprezzante e di freddezza. Queste persone stabiliscono relazioni superficiali vissute e gestite alla ricerca costante di ammirazione e di attenzione, tendono a manipolare l’altro che diviene strumento per il conseguimento dei propri obiettivi e risultano, per lo più, incapaci di conservare stabili e sincere relazioni nel tempo. I rapporti interpersonali sono infatti caratterizzati da una continua oscillazione tra l’idealizzazione estrema, quando viene appagato il proprio bisogno di gratificazione, ed un’estrema svalutazione, altrettanto distruttiva, qualora tale bisogno venga frustrato.
Diversi gradienti di gravità
Il narcisismo patologico si può manifestare sotto vari aspetti secondo un gradiente di gravità.
Secondo Freud esiste un narcisismo primario presente nelle prime età della vita del soggetto che rappresenta una fase normale dello sviluppo psichico verso la relazione oggettuale. Alcuni soggetti regrediscono sotto certi aspetti ad un narcisismo che si può definire secondario e presentano clinicamente tratti di personalità narcisistica. Quando la regressione alla fase narcisistica primaria è completa, queste persone mostrano clinicamente un vero e proprio disturbo narcisistico di personalità. I soggetti con disturbo narcisistico di personalità hanno un senso grandioso di auto-importanza, si considerano persone speciali e si aspettano un trattamento particolare.
Caratteristiche
Un notevole senso del proprio valore
I soggetti con disturbo narcisistico hanno un notevole senso del proprio valore. Seguono la propria strada, sono ambiziosi, desiderosi di fama e fortuna e possono irritare gli altri ignorando le regole convenzionali del comportamento. Non sono in grado di provare empatia e fingono simpatia solo per raggiungere i loro fini egoistici.
A causa della fragilità della loro autostima sono predisposti a reazioni depressive. Le difficoltà interpersonali, il rifiuto, la perdita e i problemi lavorativi sono tra gli stress non controllabili comunemente indotti dal comportamento dei soggetti narcisistici.
In questi ultimi anni molte persone presentano una rappresentazione interna di sé nell’ambito di un “narcisismo” difettuale. Si sentono interiormente instabili, frammentati configurando così una sorta di scheletro psichico debole, sempre esposto alla conferma conformistica, alla lusinga dell’altro.
In alcuni casi possono sentirsi potenzialmente minacciati da ritorsioni persecutorie o preda di cadute apatiche nell’impotenza. Può manifestarsi allora un quadro di depressione narcisistica per il divario tra il vissuto interiore e la realtà obiettiva senza possibilità di utilizzare difese onnipotenti come in passato. Nella contemporaneità, anche quando mascherato da atteggiamenti ipersicuri o difensivamente autonomi ed efficienti, queste persone percepiscono una grossa vulnerabilità e una riduzione dell’io che viene avvertita come particolarmente penosa e fonte di vergogna o ingiustizia.
Dopo l'emergenza COVID
Gli effetti depressogeni
Dopo l’emergenza Covid, unita allo strascico dei danni psichici prodotti dall’isolamento e dalle paure di contagio e di possibile morte, si è resa evidente la minaccia di una guerra, al momento limitata ad un angolo di mondo, documentata peraltro da continue immagini e resoconti dettagliati anche se a volte contraddittori da parte dei media che lasciano intravvedere l’ombra di una catastrofe ben più grave: la distruzione globale della vita sulla terra.
Tutto ciò produce anche nelle persone più ciniche e incredule o negatorie effetti gravemente depressogeni più o meno consapevoli rendendo difficile immaginare anche onnipotentemente una via d’uscita e un ritorno al pregresso.
Richiedi informazioni
Iniziare un percorso può aiutarti a mettere ordine nella tua vita.
Sarò felice di conoscerti e di esserti di supporto.
Per prenotare il tuo appuntamento o per richiedere informazioni, puoi compilare il form sottostante, oppure utilizza i seguenti contatti:
Tel.: +39 335 61 41 581
E-mail: framoscatos@gmail.com