L'INSONNIA PRIMARIA, INTERMEDIA E IL RISVEGLIO PRECOCE
Disturbi del sonno
Essenziale per un buon sonno riposante rispettare le regole dell’igiene del sonno.
Indice argomenti
L'igiene del sonno
Si considera nella media un periodo di sonno di 7-8 ore durante la giornata.
L’insonnia è divisa in tre sottotipi: primaria, intermedia e risveglio precoce. Molto più rara e in genere occasionale è l’insonnia totale.
Si considera nella media un periodo di sonno di 7-8 ore durante la giornata.
Essenziale per un buon sonno riposante rispettare le regole dell’igiene del sonno. Si intende per igiene del sonno la presenza di determinate caratteristiche: ambiente silenzioso, assenza di luce, temperatura ideale, letto comodo, una certa costanza, quando è possibile, negli orari e, nella mezz’ora precedente l’addormentamento, è sempre opportuno evitare l’assunzione di alcol e/o nicotina, di compiere attività di comunicazione (lettura/scrittura mail o messaggi , telefono, computer, discussioni, la visione di spettacoli televisivi, la lettura di libri, soprattutto se interessanti, pensieri che riguardino i programmi per il giorno successivo). La mezz’ora a cui si fa riferimento può benissimo essere occupata solamente dai comuni preparativi per trascorrere la notte.
I diversi tipi di insonnia
Prima, intermedia e risveglio precoce
- Insonnia primaria
È rappresentata dal protrarsi dell’addormentamento anche di alcune ore, durante le quali il paziente si sente agitato, e rimugina su eventi che lo riguardano passati, presenti e futuri - Insonnia intermedia
Rappresenta un risveglio a poca distanza dall’addormentamento che viene interrotto da un periodo generalmente di inquietudine, preoccupazioni, mancanza apparente di sonno tanto che il paziente è portato ad impegnarsi in attività (classicamente la televisione). Il sonno riprende tardivamente producendo nel soggetto l’impressione di un riposo insufficiente e la fatica di alzarsi. - Risveglio precoce
Due, tre ore prima dell’ora abituale o di quella in cui si è impostata la sveglia, qualora non dipenda da un’ansia anticipatoria (es. paura di perdere un mezzo di trasporto prima di un impegno connesso al lavoro o alle vacanze, etc.) rappresenta spesso un primo segnale d’allarme, a volte vissuto come fastidioso, ma subdolo e sottovalutato, di uno stato depressivo.
Richiedi informazioni
Iniziare un percorso può aiutarti a mettere ordine nella tua vita.
Sarò felice di conoscerti e di esserti di supporto.
Per prenotare il tuo appuntamento o per richiedere informazioni, puoi compilare il form sottostante, oppure utilizza i seguenti contatti:
Tel.: +39 335 61 41 581
E-mail: framoscatos@gmail.com